nov 26 2019
Buona Salute e Buon appetito!
Proseguiamo con questo articolo alcuni approfondimenti nutrizionali per beneficiare di una alimentazione sana, equilibrata e protettiva, con alcuni consigli pratici ed alcune ricette che possono aiutarvi quotidianamente.
Come è stato accennato nella precedente pubblicazione in questa sezione News, una corretta alimentazione si puo’ considerare tale se è
completa e
salutare.
Completa la si definisce quando garantisce l’apporto dei macronutrienti e dei micronutrienti non solo quotidianamente, ma più volte al giorno ovvero nella colazione, a pranzo e a cena e, sarebbe ottimale, anche nei due spuntini di metà mattina e metà pomeriggio.
Con
macronutrienti intendiamo
carboidrati, proteine e grassi., Con micronutrienti intendiamo vitamine, oligoelementi, minerali.
Con
salutare invece si intende la scelta di ingredienti e il loro abbinamento che non abbiano effetti negativi al nostro organismo, al contrario contribuiscano a generare fattori protettivi e addirittura curativi. Gli alimenti che introduciamo, il modo con cui lo facciamo hanno infatti una ricaduta su alcuni processi importanti: basterebbe fare riferimento alle conseguenze pro-infiammatorie o alle ricadute che incidono più o meno pesantemente sulla glicemia ovvero la quantità di glucosio presente nel sangue. Da questo punto di vista è infatti doveroso ricordare che non tutti i carboidrati sono equivalenti, ma alcuni vanno preferiti, altri evitati o comunque limitati. Fondamentale l’assunzione di verdura (abbondante, mista), una proteina (meglio preferire quelle vegetali a quelle animali), un carboidrato a basso livello glicemico e tra i grassi scegliere quelli “insaturi” come olio extravergine di oliva (senza eccedere). Per maggiori informazioni vi invitiamo a rileggere l’articolo pubblicato il 22 luglio 2019.
Per semplificazione, l’immagine sottostante riproduce l’idea di dividere in tre parti il nostro piatto e di garantirci ad ogni momento nutrizionale una parte di verdure, una parte di carboidrati integrali, una proteina.
Per aiutarci a proseguire un percorso nutrizionale salutare, consapevoli che spesso ci si ferma di fronte alla preparazione pratica dei piatti, abbiamo pensato ad alcuni esempi di piatti gustosi e salutari che rispettino questi principi. Tutti questi, grazie alla completezza della struttura, rappresentano dei piatti “unici”, ovviamente dosando giustamente gli ingredienti.
Ogni settimana pubblicheremo una nuova ricetta. Seguici!